giovedì 28 maggio 2009

Mi mancherai.

Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato.
"Scautismo per ragazzi" di Robert Baden-Powell

mercoledì 27 maggio 2009

Una notte al museo 2

Sono rari i sequel più divertenti, questo film è uno di questi casi. Ritroviamo Larry e i personaggi di Una notte al museo trasferiti allo Smithsonian di Washington, enorme complesso museale in cui il fratello del faraone cerca la tavoletta di Akmunra per poter tornare alla vita. Tra gag divertenti (come il confronto tra custodi) e riflessioni sul concetto di successo (la fama o la felicità?), si passano 105 minuti di allegria e ritmo.
Unica nota stonata gli eccessivi adattamenti italiani in cui si abusa di parlate dialettali e riferimenti all'attualità nostrana. (Napoleone che parla come Berlusconi, Custer che dice di pettinarsi con 100 colpi di spazzola e il cowboy che afferma: "Sei matto come Cavallo Pazzo!").

Guardandomi attorno

Questa è una di quelle giornate che mi ricordano di guardare anche i posti che mi stanno attorno nel quotidiano.

Brescia

giovedì 21 maggio 2009

Non vedo l'ora


Tarantino a Cannes 2009 parla del nuovo film in concorso, Inglorious bastard.

mercoledì 20 maggio 2009

Angeli e demoni: promosso con premessa

Ho finalmente visto questo film tanto discusso. Decisamente un buon trhiller anche se dal punto di vsta artistico, teologico e scientifico è inattendibile, è uno di quei film che vanno visti con delle premesse in testa. Ovvero che non è un documentario e neppure superquark (si avvicina di più a voyager), quindi la fontanta di piazza navona dei 4 fiumi non è profonda, la statua metà angelo metà demone non è del bernini, anzi proprio non esiste, Galileo non scriveva in inglese e l'antimateria non va a batteria, inoltre come ne Il codie da Vinci il triangolo non è mal visto come forma geometrica anzi è da sempre rappresentato come immagine di avvicinamento al divino (piramidi egizie, piramidi maya, rappresentazioni di Dio). Quindi fatte le dovute premesse potrete godervi un buon trhiller con bravi attori, fra cui a mio parere spicca Stellan Skarsgård. Non ho letto il libro quindi non posso fare un paragone fra romanzo e trasposizione cinematografica.

lunedì 18 maggio 2009

Il Borgo di Rango e le Ricette di Rudi a Geo&Geo

Per info: www.myspace.com/poggioimperiale

Pieve di San Lorenzo

Durante il breve week end in Trentino abbiamo visitato, purtroppo solo esternamente la caratterstica Pieve di S. Lorenzo a Vigo Lomaso, chiesa di età romana con battistero separato, unico esempio nel territorio trentino. Spero che un giorno riusciremo a visitarli entrambi internamente.

Bambole e cocci: la ceramica raku in trentino





















Arrampicato nell'antico borgo mediovale di Canale di Tenno c 'è una bottega che sembra uscita dal mondo delle favole, ranocchie, fate, maghi, animaletti d'ogni tipo, streghette e folletti sono creati attraverso la tecnica della ceramica Raku, tecnica di lavorazione giapponese che consente di ottenere effetti cangianti unici e irripetibili. Inoltre la magica scenografia del silenzioso borgo dona alla bottega un asspetto veramente magico!


Info: Vasaio di Claudia Ceretti ed Eugenio Pachner
Borgo medioevale Canale di tenno (TN)

domenica 17 maggio 2009

mercoledì 13 maggio 2009

giovedì 7 maggio 2009

Esilarante

sulla scia dei recenti fatti di "cronaca" è nato un divertentissimo sito brindaconpapi.blogspot.com in cui scoprire la verità sulle foto che ritraggono Berlusconi alla festa di compleanno della diciottenne Noemi Letizia.
Un gustoso video riassume un po' dei capollavori che vengono inviati al sito:

martedì 5 maggio 2009

X-Men - Le origini: Wolverine

Quarto capitolo della saga degli X-Men, si colloca cronologicamente prima dei precedenti 3 episodi, ci si concentra sulla figura di Wolverine, che abbiamo sempre conoscito come un freddo e ribelle mutante, qui dall'infanzia alla trasformazione conosciamo tormenti, sentimenti e inganni che ne hanno fatto il personaggio che conosciamo. Inoltre vengono presentati altri mutanti vecchi e nuovi che arricchiscono gli spunti per i successivi capitoli. Impressionanti sono le scene di lotta fra i due fratelli, rese anche possibili grazie alle magie degli effetti speciali. Rispetto a molti prequel questo è perfettamente lineare con quelli che sono stati precedenti ma cronologicamente successivi. Ottimo action movie.