Sono sempre meno i testimoni diretti di quell'orrore che fu la Shoa, starà a noi prendere il testimone un giorno per non far dimenticare.
Alcuni film consigliati pe non dimenticare:
- Exodus
- L'aritmetica del diavolo
- Il pianista
"Fai un autoritratto, prova ad analizzare te stesso. Non importa se ti fa male....Non pensare a dipingere altre persone fino a quando non conoscerai te stesso."
Sono sempre meno i testimoni diretti di quell'orrore che fu la Shoa, starà a noi prendere il testimone un giorno per non far dimenticare.
Alcuni film consigliati pe non dimenticare:
- Exodus
- L'aritmetica del diavolo
- Il pianista

"12/01/2009, ore 21:36
MORTI BIANCHE, 3 IN 24 ORE E GIA' 34 NEL 2009Di Nico Falco
Nelle ultime 24 ore altri tre operai sono rimasti coinvolti in incidenti mortali sul luogo di lavoro, mentre sale a 34 il numero dei decessi nell’anno appena cominciato. A Messina il 63enne Giovanni Puglisi, imprenditore, è morto incastrato nella cabina di un escavatore mentre lavorava nella sua propreità nel villaggio di Santa Margherita a Messina. A Trieste il trentasettenne Dusan Poldini è rimasto incastrato in alcuni ingranaggi intorno alle 10.30. A Torino un operaio quarantaseienne è morto in una cartiera mentre si occupava di manutenzione e pulizia di un nastro trasportatore. A Siracusa un lavoratore portuale, il quarantasettenne Rosario Cardile, è morto nello scalo commerciale di Augusta durante le operazioni di ormeggio di una nave. Nello stesso incidente è rimasto ferito un suo collega."
"20/01/2009, ore 20:05
MORTI BIANCHE, OPERAIO SCHIACCIATO DA LASTRA DI MARMODi Nico Falco
Un operaio 54enne, Michele Cignolo, residente a Gravina in Puglia, provincia di Bari, è morto questo pomeriggio nella cava di marmo a ‘Mattine’, sulla strada provinciale tra Ruvo di Puglia e Altamura. L’uomo è rimasto schiacciato da una lastra staccatasi da un blocco più grosso. L’operaio è morto sul colpo. Sull’episodio è stata avviata una inchiesta della Procura della Repubblica di Trani. Con Cignolo sale a due il numero degli operai di Gravina deceduti in gravi infortuni sul lavoro dall’inizio dell’anno."
Film autobiografico racconta parallelamente ascesa e infanzia del cantante Ray Charles, l'eroina, la madre, la perdita della vista, le donne, le discriminazioni, il fratellino, tutto è interconneso in questa pellicola dal ritmo costante.
Ho visto Sette anime. Che dire, che Will Smith sia uno degli attori più bravi a Hollywood lo si sa, Muccino preosegue con successo la sua avventura statunitense, in più in questa pellicola possiamo apprezzare anche la bravura di Rosaio Dawson che in altre pellicole non era emersa, forse anche merito di un'ottima regia. Per quanto riguarda la trama, Ben è un uomo che nasconde qualcosa e che vuole realizzare qualcos'altro. Non posso e non voglio dire altro, questo è un film da vedere! Intenso, poetico, duro e commovente.
E' possibile seguire on line il giuramento di Barak Obama sul sito della CNN, iteressante anche il collegamento diretto con Facebook per vedere quante persone stanno seguendo l'evento.
Alla vigilia del giuramento di Barack Obama come 44esimo presidente degli Stati Uniti La7 propone W. pellicola di Oliver Stone che tratteggia un implacabile e purtroppo per noi, veritiero ritratto del 43esimo presidente USA George W. Bush.
Stasera è ripartito su RaiTre un talk show molto interessante Tatami, la prima puntata è dedicata al "fenomeno" Facebook.
Ieri mi è capitato di rivedere un film che avevo visto al cinema nel 2003 "La ragazza con l'orecchino di perla", storia di Griet giovane servetta in casa del pittore Jan Vermeer col quale stringerà un rapporto platonico speciale, tanto che lui la ritrarrà in uno dei suoi quadri più rappresentativi Ragazza con l'orecchino di perla o Ragazza col turbante .
Vermeer sembra casuale, in realtà nel libro è il pittore steso a sceglierla per come dispone le verdure in un cesto seguendo degli accostamenti cromatici che rivelano in lei sensibilità artistica.
José Gonzàlez - Teardrops
Questa canzone è una delle mie preferite in assoluto, in origine è dei Massive Attack qui riproposta da Josè Gonzalez. Inoltre questo brano fa parte della colonna sonora dell'ultimo episodio della quarta stagione di Dr. House "Il cuore di Wilson" caricando l'episodio, già toccante di un brivido in più.
In questo periodo sto leggendo due libri entrambi raccontano storie vere di donne forti.
Marina Nemat ha 16 anni quando viene arrestata senza quasi un perchè, da un giorno all'altro si ritrova in una cella di Evin, la famigerata prigione di Teheran. Li subisce torture e viene condannata a morte, la sua pena viene commutata in ergastolo e il suo carceriere-salvatore la costringe a convertirsi all'Islam e a sposarlo. Il viaggio di Marina è solo iniziato.
E' uscito nelle sale Yes Man, film con Jim Carrey, commedia apparentemente senza pretese in realtà con un fondo di ottimisco e di fiducis verso il futuro che bene si colloca in questo periodo di crisi, sopratutto negli Stati Uniti, infatti questa pelliscola è stata campione d'incassi in Amerca nel perido natalizio. La storia è quella di Carl, interpretato da Jim Carrey, un mediocre impegato che non fa carriera, non esce con li amici, non si innamora, guarda solo dvd a noleggio, a cambiare tutto sarà l'incontro con un vecchio amico che lo convince a paertecipare ad un seminario di un guru dell'ottimismo e qui promette di dievtntare uno Yes man, un uomo del si, e per un anno dire si a tutto, così si troverà a fare bunjee jumping, jogging fotografico, partecipare a feste, organizzare addii al nubilato, fare carriera, innamorarsi e capire che forse alcune volte il si non è l'unica risposta. Film che vi consiglio per passare due ore di divertimento con Jim Carrey e la sua versatilità.
Da TvBlog:"Gossip Girl spostato in seconda serata, già da giovedì
Un film sempre piacevole da rivedere è Pleaseville, la pellicola prende il nome da un paese immaginario dell'america anni '50 all'interno del quale si muovono i protagonisti del serial preferito da David tipico studente invisibile. Una sera a seguito di una strana visita David e la sorella Jennifer, suo opposto, si ritrovano all'interno del suddetto serial, ognuno dei due scoprirà qualcosa di nuovo, dalla bellezza di un libro al potere della trasgressione, portando così colore a Pleasenville. Questa favola a metà tra Alice nel paese delle meraviglie e Happy Days ha una connotazione pedagogica particolare in quanto attrverso concetti altri mostra la bruttura dell'ignoranza e la sgradevolezza della discriminazione.
Oltre ad avere una sceneggiatura solida ha rappresentato una grande innovazione tecnica (era il '98 quando il film uscì nelle sale) non solo mischiando colore e bianco e nero ma facendoli emergere l'uno dall'altro.
Periodo di film natalizi, due sono le pellicole che ho apprezzato.
compagnia aerea dei pinguini li fa precipitare in Africa. Un ritorno alle origini nel quale i vari personaggi si confronteranno con se stessi, la famiglia, l'amicizia e l'amore. Questo film rispetto al preceente da maggiore spazio a personaggi secondari, primi fra tutti gli spassosi pinguini, seguiti da Re Julian, Mortino e le scimmie. Questo filone di film d'animazione si rivela sempre più indirizzato verso una fascia d'età differente da quella dell'infanzia, non per contenuti particolarmente scabrosi, ma per la qualità di alcuni dialoghi, godibili più dagli adulti che dai bambini. Per chi lo avesse visto mi riferisco al dialogo sull'amicizia tra Alex e Martin e quello sull'amore tra Melman e MotoMoto. Il film è un buon prodotto riuscito arricchito da una colonna sonora calzante.