lunedì 19 gennaio 2009

Facebook sul Tatami

Stasera è ripartito su RaiTre un talk show molto interessante Tatami, la prima puntata è dedicata al "fenomeno" Facebook.
Da ciò che ho visto l'atmosfera mi ricorda molto quella del blogfest, per lo più chi parla è un persona che dell'argomento non ne sa, che fa il sostenuto sostenendo che preferisce costruire relazioni vere piuttosto che avere 500 amici su di un social network, questa cosa mi fa sbuffare, è ancora credibile che una cosa escluda l'altra? cosa cambia se esco e poi carico le foto su FB per condividerle con le persone con cui sono stata invece che mandare mail pesanti? cosa cambia se invece di stare al telefono ore per organizzare una serata mando dei messaggi sulla bacheca degli interessati o meglio ancora organizzo un evento? Senza contare che se la vogliamo mettere sul meramente economico da quando uso msn e FB risparmio in ricariche. Ogni volta che dalla rete emerge qualcosa che trascina le masse si scade sempre nelle stesse considerazioni, Youtube, i blog e ora Facebook sono solo strumenti nelle mani di persone e sta a queste persone farne l'uso che preferiscono, quindi sul mio profilo FB scrivo e so che i contenuti che carico saranno fruibili da coloro che io ho accettato come amici, quindi sono scelte consapevoli che ognuno di noi è compie in piena libertà. Detto ciò molto interessante è la partecipazione di uno dei dirigenti del famoso social network. Personalmente ho particolarmente apprezzato le affermazioni di Castelvecchi che in risposta ad una scrittrice 24enne detrattrice di Facebook ha espresso a mio parere in manera chiara ciò che è realmente un social network ovvero un'evoluzione della piazza, un luogo in cui fare relazione, trovarne e ritrovarne di nuove. Vista la vita frenetica in cui le cose da fare nell'arco delle 24 ore giornaliere sono moltissime il poter restare in contatto con la gente a cui siamo legati anche mentre svolgiamo questi mille impegni non lo vedo certo come una sottrazione alla vita, ma un qualcosa in più. Ovvio se uno mi dice "no, non esco perchè sto su FB" beh quello è un altro paio di maniche.

Al di la dell'argomento della serata vi consiglio di seguire questo preogramma vario, fresco e attuale, unica pecca al solito l'orario, per i non insonni può essere un problema arrivare a fine serata e l'indomani alzarsi per andare al lavoro.


Nessun commento: