mercoledì 17 giugno 2009

Acqua non potabile: parliamo di tempistica!

Il manifesto che comunica di non usare l'acqua in quanto non sicura dice che si riferisce alla comunicazione all'asl fatta il 16.06.09 alle 17.01, ma la gente stava male da settimana scorsa e ieri pomeriggio verso le 15.30 io e mia mamma abbiamo chiamato garda uno che è il riferimento per l'acqua (vedi sito del comune http://www.comune.sanfelicedelbenaco.bs.it/) e chi ci ha risposto un impiegato che non era a conoscenza di ciò che stava accadendo anzi era alquanto stupito e preoccupato! La gente si è arrangiata con il vecchio passaparola e ieri anche se cercavamo notizie on line,non ve ne trovavamo traccia, ma chiamando amici e parenti residenti nei comune di San Felice e frazioni ci si rendeva conto che i sintomi che avevamo avuto in famiglia erano diffusi, dissenteria, vomito, crampi addominali lancinanti, dolori alle articolazioni e alla schiena, febbre alta. Bastava fare un giro in paese e vedere, materassi fuori dalle case e enormi quantità di biancheria e cuscini stesi ad asciugare, effetti di nottate in bianco.
Ok meglio tardi che mai (ora c'è un numero telefonico sempre attivo e il comune aperto 24h, inoltre distribuiscono acqua da una cisterna, la domanda però sorge spontanea, da dove viene quell'acqua?) ma era facile intuire che non si trattasse di un semplice visrus intestinale ma di qualcosa di più grave, anche senza arrivare a dover contare i 50 ricoverati a causa dell'acqua infetta. Il mio pensiero va al turismo, non era forse pù utile un 'ordinanza prima, anche a costo di sembrare pedanti, piuttosto che un numero imprecisato di intossicati dopo? E i turisti che sono già tornati in patria? E l'ordinanza scritta solo in italiano? E' un paese turistico con alta prefquentazione di tedeschi e olandesi. E l'ordinanza parla di "acqua per uso alimentare" ma non va usata nemmeno bollita! e inolre come lo classifichiamo lavarsi i denti??? Nella mia famiglia non si cucina con l'acqua del rubitnetto e nemmeno la beviamo siamo stati male tutti e sei (mamma, papà, io, il mio ragazzo, mio fratello e la sua ragazza) di cui due non residenti a San Felice ma che si erano o lavati i denti o fatti una doccia qui! Mi sembra più grave visto che basta lavasi i denti! Altro quesito, durante le elezioni sovente passavano con l'autoparlante per dire di votare tizio o caio o sempronio, perchè non utilizzare lo stesso metodo per informare i cittadini? Forse l'auoparlante è di sempronio e non ce l'ha tizio? Beh magari glielo presta!
Mi scuso per lo sfogo magari sconnesso, ma dopo due giorni d'inferno diciamo che mi girano!

Nessun commento: