mercoledì 30 gennaio 2008

Sessant'anni fa moriva la "Grande anima"

“Per una scodella d’acqua,
rendi un pasto abbondante;
per un saluto gentile,
prostrati a terra con zelo;
per un semplice soldo,
ripaga con oro;
se ti salvano la vita,
non risparmiare la tua.
Così parole e azione del saggio riverisci;
per ogni piccolo servizio,
dà un compenso dieci volte maggiore:
Chi è davvero nobile,
conosce tutti come uno solo
e rende con gioia bene per male”.
(M.K.Gandhi, L’Arte di Vivere, p.90).


Il 30 gennaio 1948 moriva, ucciso da un fanatico, il “mahatma” Gandhi, fondatore della lotta non violenta e padre dell’indipendenza indiana.
Dovremmo ricordarci più spesso delle sue parole...

"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"

lunedì 28 gennaio 2008

Meet the Spartans!!!!!!!

Venerdì in America è uscito "Meet the Spartans", film demenziale che sul filone di Scary Movie parodizza i maggiori successi cinematografici, vi consiglio di andare a fare un salto sul sito e dare un'occhiata non solo a foto e trailers, ma anche scaricare video, icone e tools per il cellulare, giocare contro la chorus line dei 300 con bush, britney e k-fed, per i maschietti c'è la possibilità di farasi inviare un video in cui Carmen Electra professerà il suo amore per voi, inoltre c'è la possibilità di "spartanizzarsi"!!!
http://www.meetthespartans.com/

domenica 27 gennaio 2008

Giornata della memoria, un'occasione per ricordare Elisa Springer

Oggi è la giornata della memoria, che a mio parere non deve essere una fiera dela retorica, ma un'occasione vera di ricordare per tramandare ciò che è accaduto perchè non accada più. I palinsesti televisivi e i giornali oggi dedicano numerosi speciali riguardanti questo tema e consiglio di seguirli, ma personalmente vi consiglio di vedere un film Train de Vie, pellicola francese che tratta in maniera agrodolge la deportazione, un film molto toccante consigliabile anche ai ragazzini.

Inoltre vi consiglio due libri "Il silenzio dei vivi" e "L'eco del silenzio" di Elisa Springer reduce dal campo di sterminio di Auschwitz, dove conobbe Anna Frank, che per anni ha taciuto la sua tremenda storia e che con l'aiuto del figlio diventato adulto ha trovato la forza per raccontare ciò che le era accaduto nei libri e girare l'Italia per condividere con tanti ragazzi quella terribile verità. Ho avuto l'onore di conoscerla, di ascoltarla più di una volta, e certamente non dimenticherò.


“Lo strazio più grande, in questi cinquant'anni e stato quello di dover subire l'indifferenza e la vigliaccheria di coloro che, ancora adesso, negano l'evidenza dello sterminio. Come tanti altri sopravvissuti mi ero imposta di non parlare, di soffocare le mie lacrime nello spazio più profondo e nascosto della mia anima, per essere io sola, testimone del mio silenzio; così e stato fino a oggi! "

sabato 26 gennaio 2008

Arance in piazza

Oggi in tutte le piazze potete trovare gli stand dell'AIRC e con un contributo associativo minimo di 8,00 euro ricevere in omaggio una reticella da 3 kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'Associazione. Questo contributo consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci AIRC per un anno.
Un'acquisto che fa doppiamente bene!
Eccovi il link del sito dove è possibile anche consultare una mappa per individuare le piazze dove troverete i volontari dell'associazione: http://www.airc.it/eventi-manifestazioni/arance-evento-nelle-piazze.asp

mercoledì 23 gennaio 2008

AUGURI!!!!!

Oggi la costituzione Italiana compie 60 anni.
Auguri!

Heath Ledger

R.I.P
Shock nel mondo del cinema: Heath Ledger, uno dei più promettenti attori della nuova generazione e la star de 'I segreti di Brokeback Mountain', è stato trovato morto a New York
Aveva da poco terminato di girare "The Dark Knight".
Per ricordarlo ecco la sua filmografia: http://filmup.leonardo.it/personaggi/heathledger/index.htm

sabato 19 gennaio 2008

INDIGNAMOCI!!! La colpa era di Hina???????????

Per l'ennesima volta ho urlato contro la tv le peggio cose!

Non sono riuscita a trattenermi mentre guardavo il tg ho visto un servizio che riportava la notizia delle dichiarazioni del padre di Hina Salem e m'è venuto un'attacco di bile!
Riporto qualche stralcio per rendervi partecipi del mio nervoso:
  • «Qualche volta ho visto la televisione. Parlano male di me. Dicono che ho ucciso una donna perchè sono musulmano. Io penso che non c’entra essere musulmano o italiano. Quando una persona è brava è brava».
  • «Mia figlia non era brava. Io non volevo che lei vivesse da sola, che ci abbandonasse, che si drogasse... Volevo solo poter stare con lei come prima, quando era piccola».
  • «Tante cose sarebbero state diverse. I processi si fermano se la famiglia non vuole».

Mi fermo qui.... Se penso che questa vicenda è accaduta qui vicino, non a migliaia di km mi vengono i brividi!!!



mercoledì 16 gennaio 2008

Cooking Mama

Finalmente dopo mesi di ricerca ho trovato Cooking Mama per Wii!
Ricette di dieci Paesi diversi, sfide culinarie uno contro uno, funzionalità Wii sfruttate al massimo della loro potenza per il divertimento del buon appetito. 300 varietà di cibi e 55 ricette internazionali (Spagna, Francia, Messico, Germania, USA, Inghilterra, Italia, Cina, India). Modalità Allenamento, Challenge e una succulenta sfida 1 contro 1.

martedì 15 gennaio 2008

Il Diario di Angioletta

Venerdì ascoltavo la radio e durante la trasmissione Condor (Radio2) ho sentito parlare di un blog che voglio segnalarvi e che dovete assolutamente andare a vedere.
E' "Il blog di Angioletta", ma chi è Angioletta? E' una ragazza di 19 anni che ha scritto un diario, 120 anni fa! Infatti Angioletta è nata il 7 maggio 1868 e questo blog nasce su iniziativa del pronipote Marco Ardemagni, che dopo aver trovato il diario ha deciso, a 120 anni esatti di distanza, di farlo rivivere attraverso un blog, riportando, data dopo data, fedelmente ciò che la giovane allora scriveva, narrando anche le storie d'amore che hanno segnato la sua vita.
La trovo un'idea geniale, interessante e un'ottima opportunità per leggere una realtà così vicina ma lontana!

lunedì 14 gennaio 2008

Purtroppo ora è ufficiale

Niente Giochi di Pechino per Oscar Pistorius. Lo ha deciso la Iaaf. Svanisce dunque il sogno dell’atleta disabile sudafricano di partecipare alle prossime Olimpiadi in gara con i normodotati: nel luglio scorso al Golden Gala di Roma, Pistorius aveva gareggiato nei 400 con due protesi al posto della parte inferiore delle gambe, chiudendo al secondo posto. Secondo la perizia eseguita dal professor Gert-Peter Brüggemann dell`Istituto di Biomeccanica dell`Universita` di Colonia sulla base di una serie infinita di test effettuati il 12 e 13 novembre scorso, Pistorius risulta avvantaggiato nell’utilizzo delle protesi, che gli consentono, tra l`altro, di consumare il 25% di energia in meno rispetto agli atleti normodotati. Vengono dunque violate le norme stabilite dall`articolo 144.2 del codice dell`atletica leggera.
Personalemente non sono d'accordo...

domenica 13 gennaio 2008

E finalemente Sushi!

Ieri dopo tanto tempo che rimandavo finalmente ho soddisfatto la mia voglia di sushi!!!!!!!!
Gnam Gnam Gnam!
Alcune curiosità:
- Le origini del sushi sono molto incerte quanto all’epoca. L’opinione più diffusa è che sia stato portato dai monaci buddisti tornati dalla Cina nel VII secolo.
- una tenda bianca era fissata alle bancarelle nella quale i clienti si pulivano le mani dopo aver consumato il sushi. Un sistema infallibile per individuare il miglior rivenditore era quello di guardare la tenda: più era sporca, più il posto era frequentato e quindi migliore il sushi che lì veniva servito.
- quella dello chef di sushi è una professione maschile: tradizionalmente si riteneva che le mani femminili avendo mediamente una temperatura più alta, rovinassero il pesce durante la manipolazione. Oggi però si può trovare una donna alla preparazione del sushi.
Per chi volesse cimentarsi eccovi un sito per imparare a fare un vostro sushi: http://www.makemysushi.com/

sabato 12 gennaio 2008

Dai voce all'nfanzia in difficoltà

Fino a domani si possono mandare sms solidali per sostenere Telefono Azzurro inoltre vi invito a fare un giro nel sito dell'associazione in cui troverte tante informazioni utili su come donare, che progetti sostenere,come diventare volontari e i testi dei messaggi inviati.
Per le mie colleghe formatrici sottolineo come quest'associazione onlus ponga l'attenzione sulla formazione dei propri operatori!
Quindi inviate un sms al 48582 per donare 1 Euro o 2 Euro da Rete fissa.

UZBEKISTAN. ENTRA IN VIGORE ABOLIZIONE PENA DI MORTE

11 gennaio 2008: è entrata in vigore, dal 1 gennaio, l'abolizione della pena di morte in Uzbekistan.L'entrata in vigore, prevista dal decreto presidenziale del 1° agosto 2005, è stata confermata dalla Corte Suprema. L'Uzbekistan ha deciso di sostituire la pena di morte con l'ergastolo, che si applicherà solo per terrorismo e omicidio premeditato con aggravanti, in base all'agenzia di stampa ufficiale uzbeka UzA. L'Unione Europea ha elogiato l'Uzbekistan per l'abolizione, con l'auspicio che la decisione possa spingere altri paesi della regione a fare lo stesso, si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza slovena dell'Ue.Per saperne di piu' : http://www.iht.com/articles/ap/2008/01/04/europe/EU-GEN-EU-Uzbekistan-Death-Penalty.php

giovedì 10 gennaio 2008

Little Miss Sunshine

Eccovi un altro invito a vedere questo film e poi a lasciarmi un commentino!
Inoltre devo ringraziare un po' anche questo film per l'esame di oggi!!!!

Fate finta di essere normali.

giovedì 3 gennaio 2008

Qualche film per il 2008

Film da rivedere, vedere, scoprire e riscoprire

- The Blues Brothers
- The Rocky Horror Picture Show
- Colazione da Tiffany
- Frankestein Junior
- Ghostbusters

martedì 1 gennaio 2008

Buon Anno!!!