domenica 27 gennaio 2008

Giornata della memoria, un'occasione per ricordare Elisa Springer

Oggi è la giornata della memoria, che a mio parere non deve essere una fiera dela retorica, ma un'occasione vera di ricordare per tramandare ciò che è accaduto perchè non accada più. I palinsesti televisivi e i giornali oggi dedicano numerosi speciali riguardanti questo tema e consiglio di seguirli, ma personalmente vi consiglio di vedere un film Train de Vie, pellicola francese che tratta in maniera agrodolge la deportazione, un film molto toccante consigliabile anche ai ragazzini.

Inoltre vi consiglio due libri "Il silenzio dei vivi" e "L'eco del silenzio" di Elisa Springer reduce dal campo di sterminio di Auschwitz, dove conobbe Anna Frank, che per anni ha taciuto la sua tremenda storia e che con l'aiuto del figlio diventato adulto ha trovato la forza per raccontare ciò che le era accaduto nei libri e girare l'Italia per condividere con tanti ragazzi quella terribile verità. Ho avuto l'onore di conoscerla, di ascoltarla più di una volta, e certamente non dimenticherò.


“Lo strazio più grande, in questi cinquant'anni e stato quello di dover subire l'indifferenza e la vigliaccheria di coloro che, ancora adesso, negano l'evidenza dello sterminio. Come tanti altri sopravvissuti mi ero imposta di non parlare, di soffocare le mie lacrime nello spazio più profondo e nascosto della mia anima, per essere io sola, testimone del mio silenzio; così e stato fino a oggi! "

Nessun commento: