venerdì 29 febbraio 2008

Un giorno raro per persone molto Speciali

Oggi Prima Giornata Europea delle Malattie Rare.
Le malattie rare sono croniche, progressive, degenerative e spesso fatali. Ad oggi non ci sono cure per circa 6mila malattie rare, il 75% delle quali colpisce i bambini.
Dopo anni di sensibilizzazione, svolta da associazioni di pazienti quali Uniamo e Eurordis, oggi le malattie rare sono una priorità per la Sanità pubblica dell’Unione Europea e per la Ricerca scientifica. Ciò perchè le industrie farmaceutiche non hanno interesse a sviluppare ricerche che poi non avranno largo mercato. L'associazione UNIAMO coordina le celebrazioni e promuove un suo speciale programma di eventi.
Già l'informarsi e il sensibilizzarsi è un passo in avanti.

Raidire Sanremo

Una segnalazione per questi giorni sanremesi, se anche per voi il festival non ha un grand appeal, ma vi aggrada la Gialappa's, non potete perdervi sulle frequenze di Radio 2, Raidire Sanremo in cui Marco, Giorgio e il signor Carlo seguono il backstage del festival con battute al vetriolo, gaff e la loro caratteristica ironia pungente! In più c'è la grande possibilità di sentire produttori ed artisti senza filtri.
Buon ascolto!

mercoledì 27 febbraio 2008

La prova del clima

Quanto sapete dei mutamenti climatici? E del protocollo di Kyoto? Mettetevi alla prova con questo quiz in cui i "conigli" Dose e Presta vi sottoporrano una serie di domande a cui rispondere e con cui testare la vostra conoscenza in materia climatica.
Per saperne di più divertendosi su di un tema d'attualità che non si finisce mai di conoscere!
In più la possibilità di scaricare gratuitamente il manuale "Capire il clima", per approfondire i temi trattati nelle 12 domande del quiz.
Eccovi il link:http://www.wwf.it/client/render.aspx
Buon divertimento!

lunedì 25 febbraio 2008

Sweeney Todd: the demon barber of Fleet Street

Sabato dopo una super cena a base di sushi (grazie a Laura e Piero per l'ottima compagnia) e prima di una devastante serata al Dehor (ancora auguri Silvia!), sono andata a vedere Sweeney Todd, il film che già vi avevo segnalato in un altro post.
Confermo ciò che ho scritto in precedenza, vermante una pellicola da vedere, è un musical, ma anche una ravange story, un horror malinconico, dolente nei personaggi e nell'ambiente, malinconico e arrabbiato, tanto sangue ma non splatter.
Sarà che adoro quel genio visionario di Tim Burton, ma non posso fare altro che consigliarvi questo film, a maggior ragione se anche voi apprezzate il suo genere, perchè questa pellicola è l'apoteosi dello spirito Burtoniano, tutto ciò che non aveva osato nei film precedenti lo osa in questo, supportato anche da una storia particolarmente dark.
Unica nota dolente della trama è una parte del finale un po' tralasciata. Resta comunque un gran bel film, una storia d'amore e di affrettata brama di vendetta. Beh e poi c'è Johnny Deep....

PS: il film ha portato un Oscar in Italia, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo lo hanno ricevuto ieri per le splendide scenografie.

venerdì 22 febbraio 2008

Mandami a dire

In questo periodo pre ritorno alla lezioni sto leggendo parecchi libri contemporareamente, per ora ve ne presento uno:
Mandami a dire
di Pino Roveredo
Libro piccolo ma carico di storie piene di sentimento in cui personaggi al margine si confrontano con la vita, una serie di racconi delicati e che si leggono tutti d'un fiato.

“Dolce tesoro mio, come stai? Anche oggi ti ho cercata al telefono e tu non c’eri, ma lì, nella tua lontananza, ti trattano bene? Mi raccomando: se solo ti sfiorano un capello, tu mandami a dire.”
Per maggiori info il sito dell'autore: http://www.mandamiadire.com/

giovedì 21 febbraio 2008

Vi consiglio sulla fiducia...

Anche se non li ho ancora visti, sulla fiducia appunto, vi consiglio questi film, che ovviamente faccio conto di andare a vedere, così da poter confermare o ritrattare questo post!

Sogni e delitti: (1 febbraio) Terzo film del filone britannico di Woody Allen con Colin Farrell e Ewan McGregor. Storia di due fratelli, uno con problemi di alcool e gioco l'altro con ambizioni di riscatto sociale, che per ripagare il debito contratto con lo zio dovranno commettere un'omicidio.

La guerra di Charlie Wilson: (8 febbraio) Grande cast (Hanks, Roberts, Hoffman), al servizio della storia vera del deputato texano Charlie Nesbitt Wilson che finanziò i mujaeddin afgani per combattere l'invasione sovietica.

Un uomo qualunque: (8 febbraio) Sarà un film difficile da trovare nelle nostre sale, ma è una storia interessante in cui un impiegato anonimo, un uomo qualunque appunto(Christian Slater esteticamente irriconoscibile), medita vendetta contro il sistema che lo fagocita, ma per casualità si ritrova eroe cittadino, e le cose non diventeranno più semplici.

Il Petroliere: (15 febbraio) Sullo sfondo di un'America da western si consuma la "guerra" tra il petroliere Daniel Day Lewis (perosnaggio simile al macellaio di Gangs of New York) e il predicatore evangelico. Capitalismo vs evangelismo.

Lo scafandro e la Farfalla: (15 febbraio) Vi consiglio di leggere il libro da cui è tratto, ha una forza e un trasposto eccezzionali. Nelle sale è uscito la trsposizine del romanzo biografico di Jean Dominique Bauby, brillante e modaiolo ex redattre di Elle che dopo un ictus a soli 42 anni si ritrova immobile. Il film è girato in modo da far vivere allo spettatore n prima persona ciò che vede il protagonista.

Il Cacciatore di aquiloni: (15 febbraio) Altro film tratto da un libro, trasposizione discussa per i problemi che ha portato agli attori in patria. E' la storia di due bambini di entie differenti e della loro amicizia che diventa emblema delle tragedie dell'Afghanistan.

Sweeny Todd: (22 febbraio) Beh che dire, gli ingrdienti per una pellicola gustosa ci sono: collaborazione Burton/Depp, ambientazione gotica, musical e una buona dose di surrealtà. E' la storia di un sangunari barbiere killer dell'800 e della sua collaborazione con Mrs. Lovett, che confeziona dei pasticci di carne, molto speciali.

Persepolis: (22 febbraio) Cartone animato tratto dai romanzi a fumetti di Marjane Satrapi, in cui viene raccontata, con tragicomico stile, la storia dell'autrice dall'infanzia a Teheran all'esilio in Europa.

Non è un paese per Vecchi: (22 febbraio) Film della rinascita creativa per i fratelli Coen. Storia di un reduce dal vietnam che trova, tra i cadaveri di dei narcotrafficanti, una valigetta con 2 milioni di dollari, sarà inseguito, per diverse motivazioni, da uno sceriffo e un assassino psicopatico.

Il mattino ha l'oro in bocca: (29 febbraio) trasposizione cinematografica del romanzo autobiografico di Marco Baldini, ora insostituibie spalla di Fiorello, ieri giocatore incallito.

Forse ho messo troppa carne al fuoco...

martedì 19 febbraio 2008

Tanti Auguri!!!!!!!!!!!!!!

Sfrutto il blog per fare un post di Auguri cumlativi!

Happy Birthday to you
Happy Birthday to you
Happy Birthday to youuuuuuuu!!!!!!!

A Corinne che oggi compie 1 anno (la mia nipotina!!!!!!!)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A Silvia che domani compie 15 anni!!!!!!!(fai la brava....)
A Federico e Carlotta che hanno compiuto 2 anni!!!!!!!!!
TANTI AUGURI!!!!!!

sabato 16 febbraio 2008

URGENTE!!!!

Hamzeh Chavi e Loghman Hamzehpour sono due ragazzi, di 18 e 19 anni e sono stati arrestati a Sardasht, nell'Azerbaijan Iraniano, lo scorso 23 gennaio, con le accuse di "mohareb" e "lavat" (essere nemici di Allah e sodomia); hanno confessato, sotto tortura, di amarsi e rischiano ora la pena di morte.
In pochi giorni oltre 12.500 persone hanno sottoscritto la petizione(www.petitiononline.com/irangay) rivolta alle autorità iraniane per salvare la vita di Il Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito con Nessuno tocchi Caino aderisce all'iniziativa del Gruppo EveryOne che ha indirizzato una lettera ad Abolfazl Zohrevand, Ambasciatore in Italia della Repubblica Islamica dell'Iran, in cui si chiede un incontro urgente per discutere del caso dei due giovani, che sta suscitando clamore in tutto il mondo, e della preoccupante situazione sulla violazione dei diritti umani in corso nel Paese.

giovedì 14 febbraio 2008

LA CURA
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via. Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore, dalle ossessioni delle tue manie. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te. Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato, chissà). Non hai fiori bianchi per me? Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare. Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza. Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza. I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi, la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi. Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto. Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. TI salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te.

martedì 12 febbraio 2008

Giovanni Allevi a Story Tellers

Questa sera alle 21 torna su Mtv "Story Tellers" i n compagnia di Giovanni Allevi, in diretta dal Teatro Mercadante di Napoli.

Un percorso dentro la magia del pianoforte e della sua musica!

Per me sarà un'occasione per ricordare quella magica serata estiva al Vittoriale!

sabato 9 febbraio 2008

Questa sera:

La Nuova Compagnia del Piccolo Teatro rustico presenta lo spettacolo:
"Madre Teresa: uno goccia nell'oceano"
Presso il teatro dell'oratorio di Fasano
Alle ore 20.30
Vi aspettiamo!!!

Ieri sera:

Dopo tanto tempo che non andavo al cinema (anche a causa dell'ondata natalizia di film/boiata ) sono andata a vedere American Gangster , film tratto dalla storia vera di frank Lucas, gangster e del poliziotto che gli da la caccia. Film godibile con un grande (e impeccabile in recitazione e stile) Denzel Washington e un appesantito Russell Crowe che funzionano in coppia anche se a fine film ci si trova a patteggiare per il "cattivo". Scene poetiche come l'arresto sulle note dell'inno americano e battute a bruciapelo, pure il finale non cade nella retorica.

Non scendo nei particolari perchè vi consiglio di andarlo a vedere!

martedì 5 febbraio 2008

A mio fratello....


...che ha un vocabolario
di 4 rutti e
2 scoregge!!!

lunedì 4 febbraio 2008

Periodo di studio...

Periodo d'esami ma non solo, anche periodo per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, dopo anni! Ma proprio perchè è periodo di studio e impegni, il mio cervello è un po' sovraccarico, quindi sarà un post-citazione.

“Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente
o non vale niente lui.”(E. Pound)
“Nessuno può farti sentire inferiore
senza il tuo consenso.” (E. Roosevelt)
“Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle
se non si vuole ucciderle.”(M. Jacob)

Buono studio a tutti gli studenti!
PS maglione color marrone
marrone color maglione

venerdì 1 febbraio 2008

Magie di luce e vetro

Durante una puntata di "Adolescenti istruzioni per l'uso" (programma che merità un post, ma più avanti) ad un ragazo veniva data la possibilità di conoscere e visitare l'officina di un artista particolare che con il vetro realizzava scuture brillanti e bellssime, mi sono informata!

Quest'artista si chiama Peppino Campanella, lavora il vetro, da una semplice listarella ne trae pezzi unici, laorati a mano, modellati come un diamante, e tutti questi piccolit tasselli vanno a comporr lampade e sculture uniche. Nel suo laboratorio-atelier nulla viene buttato tutto si trasforma e fonde, e diventa si arte ma anche elemento d'arredo.
Vi lascio il link del sito, fateci un salto e fatemi sapere:http://www.peppinocampanella.it/prodotti.php?category=particolari