sabato 7 giugno 2008

E' morto Dino Risi

Si è spento questa mattina a Roma Dino Risi, regista e sceneggiatore, uno dei maggiori interpreti della commedia italiana. Aveva 91 anni, compiuti a dicembre. Con una laurea in medicina nel cassetto, rifiutò di diventare psichiatra e iniziò la carriera cinematografica lavorando con Mario Soldati e Alberto Lattuada. Il suo primo lavoro è un cortometraggio girato nel 1948, «Barboni», sulla disoccupazione a Milano. Il successo arriva nel 1955 grazie a «Pane, amore e...», interpretato da Sophia Loren, sequel di «Pane, amore e fantasia» e «Pane, amore e gelosia». L'anno dopo gira un'altra commedia di successo «Poveri ma belli».
Dietro alla macchina da presa ha lavorato fino all'ultimo: il suo ultimo capolavoro, «I miei mostri» risale infatti ad appena 3 anni fa, nel 2005. Nel 2002, ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera. Tra i suoi successi che hanno fatto la storia del cinema italiano, indimenticabile «Il sorpasso» con Gassman, che dirige anche nel graffiante film a episodi «I mostri», accanto a Ugo Tognazzi. Fra i suoi film: «Straziami ma di baci saziami», fino a «Profumo di donna e »Anima persa». Con lui hanno lavorato i più bravi attori italiani, da Gassman a Sordi, da Tognazzi a Mastroianni, fino a Sofia Loren.
(fonte Sole 24 ore)
Per ricordarlo vi consiglio il suo grande film "Il Sorpasso" con un fenomentale Vittorio Gassman.

7 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

a....mi dispiace. ho capito perfettamente di chi stai parlando...oddio!! che brutta notizia...ciao

scrittrice75 ha detto...

io oggi ho visto per la prima volta profumo di donna,, sono rimasta senza parole.. davvero bellissimo
ciao da angela

Andrea Cabassi ha detto...

Visto che passo lascio un commento: grandissimo film Il sorpasso, ottimo cast e ottimi attori. Come non ce ne sono più (i veri attori, non ci sono più!)

Elisa ha detto...

grazie mille a tutti della visita!!!
è confortante che nonstante non sia un regist adella mia/ nostra /vostra generazione siamo in grando di apprezzare il suo stile registico.
besos

Andrea Cabassi ha detto...

Mi sa che è anche "merito" dei Vanzina odierni, se siamo praticamente costretti a guardarci alle spalle per intravedere la qualità!

Elisa ha detto...

non l'avevo mai pensata in quest'ottica, ma è vero, lo schifo che ci circonda cinematograficamente ci porta a cercare nei mostri sacri, o forse abbiamo avuto troppi mostri sacri un tempo e adesso siamo in debito di cazzate. ihihih

Andrea Cabassi ha detto...

> forse abbiamo avuto troppi
> mostri sacri un tempo e
> adesso siamo in debito
> di cazzate

Merd! Non era il caso di nascere così tardi >_<