mercoledì 22 ottobre 2008

Il magico naso rosso

Ieri serata magica, iniziata quasi per caso.
Il manifesto l'ho intravisto sabato e non mi sono lasciata sfuggire l'opportunità di vederlo.
Di cosa sto parlando? Dello spettacolo circense tenutosi ieri sera a Villanuova sul Clisi con i ragazzi di Bucarest di Miloud, un'ora di divertimento e condivisione che fa bene al cuore e allo spirito.
Ma chi sono i ragazzi di Miloud? (CITO DAL SITO)
"In seguito alla grave crisi economica e sociale attraversata dalla Romania all’inizio degli anni novanta, alla caduta del regime di Ceausescu, migliaia di bambini e di ragazzi sono scappati dalle loro famiglie e dagli orfanotrofi finendo sulle strade di Bucarest e del resto del Paese, esposti alla solitudine, alla violenza e alla povertà assoluta. Nel 1992 il clown francese, Miloud Oukili, li ha incontrati nei canali sotterranei della capitale dove si rifugiavano la notte per sfuggire al freddo e alla solitudine. Da allora Miloud non li ha più lasciati: li ha conquistati con le arti del circo e attraverso la creazione della Fondazione Parada ha offerto loro incontri sulla strada, ascolto in un centro diurno, accoglienza in luoghi protetti e proposte progettuali finalizzate a costruire un futuro migliore. Ora, al loro fianco c’è Parada Italia, in consorzio con il G.R.T. Gruppo per le Relazioni Transculturali, che attraverso la campagna Un naso rosso contro l’indifferenza, offre a Bucarest supporto organizzativo, progettuale, economico e formativo.Alla campagna hanno già aderito molti gruppi di volontari, sorti spontaneamente in tutta Italia, e numerosi enti locali, associazioni e singoli. Grazie al loro sostegno, molti ragazzi rumeni hanno lasciato la strada, frequentano la scuola o lavorano e oggi possono finalmente guardare al futuro con speranza."

L'auditorium S. Francesco (in sostituzione del teatro Corallo ancora in ristrutturazione) era stra colmo, con gente in piedi e fuori dalle finestre, l'ingresso era libero, i fondi venivano raccolti dalla vendita di magliette quaderni e i mitici nasi rossi, a fine serata tutto esaurito! L'evento è stato voluto ed organizzato dal comune e dall'associazine genitori, infatti i 6 ragazzi sono stati ospitati da delle famiglie del luogo e hanno anche partecipato ad incontri nelle scuole della zona, un'iniziativa molto bella soprattutto in questo peiodo di tensione sociale in cui ci si dimentica che sorridiamo tutti allo stesso modo. Lo spettaoclo alternava momenti di giocoleria, fachirismo, trucchi di magia e scherzi con il pubblico, lo show termina con la scelta di uno spettatore che sale in scena e mentre i clown si struccano viene truccato, simbolico passaggio di testimone del messaggio di speranza e allegria.
Chiudo con la frase detta dal presentatore
"Un naso rosso contro l'indifferenza siamo noi e siete voi",
quindi se volete contribuire o saperne di più andate sul
sito http://www.parada.it/ (dove poter anche acquistare i gadget)
Oppure telefonate allo 02/25539237
c/c postale 707 46839 Intestato a PARADA ITALIA

1 commento:

Anonimo ha detto...

avevo visto l intervista a Miloud al programma di Raitre Tatami e mi aveva già commosso. Immagino quanto abbia coinvolto emotivamene questo spettacolo e trovo l'iniziativa stupenda...ma allora nel mondo c'è anche della gente bella!!!