domenica 19 ottobre 2008

La ribollita e dintorni

Questo primo incontro enogastronomico all'insegna della Toscana è stato una scommessa vinta, la sala era piena e la gente soddisfatta, ci siamo seduti a tavola alle 20 e ci siamo alzati alle 23.30, sazi, divertiti, soddisfatti e forse anche un po' brilli.
La cena è iniziata con un brindisi di frizzantino nel nuovo portico di Rudi, angolo veramente scenografico, arricchito dal nostro mandarino del Garda, che ha fatto il viaggio d'andata con me ed Andrea. Dopo questo cin cin la serata è proseguita con antipasti, primi, secondi, formaggi e dessert, tutto intervallato dalle spiegazioni dello chef su ingredienti e preparazione, a introdurre i vini un manager dell'azienda agricola, molto gentile e disponibile anche a chiaccerare con gli altri commensali. Il tutto allietato da un accompagnamento voce e pianoforte, a fine serata anche lo chef Rudi si è esibito al suo magnifico piano bianco.
Questo è solo il primo di un trittico d'incontri, i prossimi riguarderannao la Valtellina e il Friuli, se qualcuno fosse interessato fatemi un fischio! ;-)
La cantina che forniva il vino è la Castello Banfi di Montalcino, i vini bevuti e graditi sono stati:
- Couvèe Aurora Rosè per l'aperitivo
- Centine Toscana IGT per l'antipasto
- Colvecchio Sant'Antimo DOC per i primi
- Cum Laude Sant'Antimo DOC per i secondi
- Florus Moscadello di Montalcino DOC per concludere in bellezza
Bon Appetit!!!

Nessun commento: