lunedì 5 maggio 2008

Il mio amico Manzoni

" Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore"

Così recita l'inizio di una delle più famose poesie di Alessandro Manzoni "Il Cinque Maggio" e proprio nella data che da le da il titolo colgo l'occasione per comunicarvi che MI PIACCIONO I PROMESSI SPOSI!!! Questo libro imposto a milioni di studenti contro voglia a me piace moltissimo, ma probabilmente il merito di ciò è da spartire tra Manzoni e il trio, quelli più giovani tra di voi probabilmente non li conoscono come trio ma come singoli, comunque a maggior ragione spero che questo post vi induca la curiosità di volerne sapere di più! Piccola infarinatura il Trio è un gruppo comico che ha spopolato negli anni 80 e 90, è composto da Tulio Solenghi, Anna Marchesini e Massimo Lopez, il gruppo si scioglie nel 95 per dare possibilità ai tre di impegnarsi nelle rispettive carriere soliste, pochi mesi fa c'è stata la tanto attesa reunion in cui venivano riproposti gli spezzoni più celebri della loro carriera. Ma forse mi sto perdendo, vi chiederete cosa centrano il Trio con Manzoni? Centrano perchè nel 1989 relizzano una brillante ed esilarante parodia del famoso romanzo manzoniano, ed è proprio questa parodia che tanto mi ha fatto amare quell'opera per molti "pallosa", perchè quando in classe leggevamo la storia della bellissima Monaca di Monza io vedevo Lopez, con tanto di baffi vestito da monaca che dava il via alle F1, o quando si parlava di Renzo che attraversava il paese io lo vedevo con l'autoradio sotto braccio, i bravi nella mia testa parlavano come Stanlio e Olio e e don Rodrigo era un personaggio da soap opera sud-americana!!!
Sinceramente non so se esista in dvd questa spassosa mini serie, ma ho il cofanetto 2 VHS+libro ed è spettacolare!!!
Eccovi un assaggino:

3 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

mi hai rubato le parole di bocca, abbiamo fatto praticamente lo stesso post!!!besos

Laura ha detto...

Anche io li adoravo e ho regalato il cofanetto a mia mamma qualche anno fa (VHS). Magari ci fosse un trio per ogni "mattone" ;)

Elisa ha detto...

davvero... magari ci fossero versioni di iliade odissea guerra e pace moby dick così!
e magari uscissero in dvd!!!