sabato 3 maggio 2008

L'abbandono è un reato

L'estate si avvicina, le giornate ormai sono lunghe, si intravedono le vacanze e purtroppo c'è una piaga che dilaga ancora nonostante le ripetute campagne di sensibilizzazione: l'abbandono degli animali (ormai non solo cani). Ci sono tante pensioni o assoiazioni a cui rivolgersi se non si può tenere l'animale con noi in vacanza, ma non voglio consigliarvi una serie di siti, ma vi consiglio il blog di Laura che è un'esperta.
Voglio invece ricordare che la legge italiana punisce questo tipo di azioni, forse chi non è in grado di mettersi una mano sul cuore sarà capace di mettersela sul portafogli!

"Art. 727. - (Abbandono di animali). - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".
PS ricordo la storia di Pina in un vecchio post di ottobre (etichetta animali)

5 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

io ho questo poster...odio chi abbandona gli animali, assassini schifosi, ignoranti...

Anonimo ha detto...

bastardo chi abbandona!!!
non c'è altro da dire...

farmakia

Laura ha detto...

anchio ho questo poster! Proprio a Bologna, lo sto guardando ora mentre ti scrivo...grazie del post (e del link!). Sul sito della LAV ad esempio c'è la lista degli alberghi dove accettano anche Fido, spiagge ecc. Ma anche l'OIPA la dà. Altrimenti lasciate la vostra bestiola a me che lo tengo (quasi) gratis compreso un carico di coccole! Tutte le taglie! Giorno e notte! Sempre disponibile! Scusa la pubblicità ;)
Baci

Elisa ha detto...

hai fatto bene! infatti a quello alludevo, cosa c'è di meglio che una dog sitter che ama davvero gli animali con tutto il cuore?

anastasia ha detto...

cmq se si vuole adottare un cane io consiglio quelli del canile che sono molto dolci e sopprattutto ne hanno molto bisogno!
besos