martedì 29 luglio 2008

Le mie nuove guardie del corpo

Sabato durante la cena abbiamo scoperto da Laura una piantina spettacolare, la Dionea, è la classica pianta carnivora, oggi siamo corsi ad acquistarne 4, non solo perchè sono bellissime, ma soprattutto perchè la loro caratteristica principale è quella di mangiare gli insetti, dovete sapere che io d'estate sono la portata principale di zanzare e quant'altro e nessun repellente, citronella, zanzariera o barriera cosmica è riuscita a salvarmi, mali estremi estremi rimedi, adesso ho le piantine incaricate di farmi da guardie del corpo, almeno in camera mia!
Qualche cenno:
"La Dionaea muscipula, volgarmente chiamata dionea o venus acchiappamosche, è una pianta carnivora della famiglia delle Droseracee. Del genere Dionaea ne è l'unica specie rappresentante al mondo ed è originaria degli Stati Uniti (Carolina del Nord e del Sud).Quando la vide si dice che Darwin la soprannominò "La pianta più spettacolare del mondo", ed in effetti è forse la pianta che più facilmente cattura l'immaginario collettivo.Grazie alla sua capacità di compiere rapidi movimenti e la forma delle foglie, che ricordano una bocca piena di denti accuminati, la rendono infatti facilmente associabile ad un mostro leggendario.
Il nome del genere deriva da Διοναια, epiteto di Afrodite, la dea greca della grazia e della bellezza."

Per saperne di più: http://www.piantecarnivore.org/menu_specie/dionea.htm

Non centra con le piante carnivore ma con la sopracitata Laura, vi consiglio di leggere sul suo blog il post riguardante il libro "La solitudie dei numeri primi", vincitore del premio Strega e mio ultimo acquisto.
Buona serata!

5 commenti:

Andrea ha detto...

Piante carnovore.......zi zi zi zi.....
Sono stupende, pure io ne avrò una presto, ma solo x bellezza, xkè io al contrario di te amore, sono repellente x natura a tutti questi insetti! Cmq tornando alla pianta, mi piace tantissimo, e soprattutto si muove!
Wawawiwa direi!

Laura ha detto...

Sono intimidita da tta qsta pubblicità! ;)
Ahahaha sn contenta di aver incentivato l'acquisto di Dionea! W i metodi naturali! Comunque non so se funziona veramente perché io ha anche le zanzariere...ho il tuo stesso problema! Mi saprai dire ;P

Elisa ha detto...

eh le provo tutte ormai e cmq sono tropp belle!
le ho chiamte Tim, Stanley e Baz! l'andrea la sua l'ha chiamata Dorothy!

Carmen Beatles! ha detto...

io spero che queste guardie del corpo siano sempre pronte a salvare la loro padroncinaa!!!!
;)

Andrea Cabassi ha detto...

Quel mostro deve essere mio!
Nel frattempo penso anch'io a un nome feeko.