domenica 20 luglio 2008

Una buona notizia

Era il 24 novembre 2004 quando un sisma faceva tremare il Garda, molti furono i danni, in particoalre fu colpita in maniera aviolent la chiesa di Fasano, frazione di Gardone Riviera, chiesa che frequentavo prima di trasferirmi.
"Alle ore 22.59 utc le stazioni nazionali della I.E.S.N. hanno registrato un forte evento sismico di magnitudo 5.4, localizzato nella riva sinistra del Lago di Garda, al confine tra le province di Brescia, Trento e Verona.
I comuni più vicini all'epicentro sono: Salò, Vobarno, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Treviso Bresciano, Malcesine, Limone, Gargnano, Tignale, Valvassino, Garda. Al momento si segnalano danni alle strutture soprattutto nel comune di Salò, dove sono crollati numerosi cornicioni, alcuni edifici rurali disabitati e fatiscenti." (fonti IESN)

Per 4 anni la comunità fasanese non si è arresa, ha raccolto fondi ed è andata avanti nel tendone, ha affrontato la scomparsa dello storio parroco e l'arrivo del nuovo prete, don Carlo. Oggi finalmente fasano ha di nuovo la sua chiesa, ora emblema della ricostruzione.

"FASANO DEL GARDA (Brescia) - È tornata a splendere in tutta la sua bellezza originaria la chiesa di Fasano del Garda, emblema della ricostruzione. Domenica l' inaugurazione dopo i lavori di restauro resisi necessari in seguito al sisma che colpì la zona del Garda nel novembre del 2004. La chiesa dei santi Faustino e Giovita venne gravemente danneggiata: crolli e fratture profonde nella facciata e negli archi di sostegno, senza contare i danni strutturali e quelli agli affreschi. Gravi conseguenze anche per l' organo e la sua cantoria, prezioso strumento costruito nel 1901 dal bresciano Giovanni Bianchetti... " (fonti corriere della sera)

5 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

bene!!
finalmente qualche lieto fine nel mondo!

Anonimo ha detto...

si si viva i lieti fini speriamo che non ci siano più occasioni del genere anche se qualche giorno fa... ore 5.51 la terra ha tremato di nuovo e io e la mia terrorizzata sorella ci siamo catapultate dal letto al giardino con il gatto nella gabbia pronte a scappare...
che paura
che trauma

farmakia

Laura ha detto...

NOOOOOO! Persecuzione! Pensa che in questi giorni sto proprio preparando una tesina sul terremoto del 2004! Però di fonti scientifiche (quotidiani non valgono) che mi diano il full article nn le ho trovate...dovrei andare a PR e usare i pc di facoltà ma mi è problematico visto che sono a dese...quindi l'unica fonte che ho trovato è l'INGV. Cmq a me risulta che la M locale sia stata di 5.2...mah!
Baci

Elisa ha detto...

x farmakia: già che tauma davvero, per fortuna ora vivo nella conca che attutisce ttto, sai che quel giorno m lo ricordo come fosse ieri, ricordo anche che episodio di nip avevamo appena finito di vedere!!!
x laura: la prima parte l'ho presa da questo sito http://www.iesn.org/speciali/garda/garda.htm, non so se abbiano sbagliato o meno, interessante la ricerca che stai facendo, se vuoi io ho un po' di foto fatte a salò dei danni, se ti serve fammi un fischio

Laura ha detto...

grazie! andrò a vedere il sito! se hai qualche foto...magari, ti ringrazio tantissimo! se puoi mandale all'indirizzo di libero. Chiese con danni vanno benissimo