Oggi XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie!
Questa giornata è patrocinata da "Libera: numeri e nomi contro le mafie" che nasce è nata il 25 marzo del 1995, con l’intento di coordinare e sollecitare l’impegno dell’associazionismo contro tutte le mafie. Agisce per favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie attraverso una offensiva di prevenzione culturale, partendo dalla convinzione che il ruolo della società civile sia quello di affiancare la necessaria opera di repressione propria dello Stato.
Libera ha organizzato la sua azione in alcuni settori:
- Riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai mafiosi;
- Educazione alla legalità: sono stati attuati progetti nelle scuole per diffondere, soprattutto tra i più giovani, una cultura della legalità e per far maturare coscienza civile e partecipazione democratica.
- Formazione: aggiornamento sul mutare del fenomeno mafioso e sulle soluzioni di contrasto, attraverso campi di formazione, convegni e seminari.
- Informazione: attraverso il sito internet e progetti di comunicazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ne abbiamo parlato pochi giorni fa a scuola! pensa che il figlio del boss della mafia va a scuola e nel bel mezzo della lezione se ne va via:" io vado!" e nessuno puo fermarlo!
hai centrato il punto della mentalità mafiosa
mamma mia...terribile...
Posta un commento