giovedì 20 marzo 2008

Grande Grosso e Verdone

Ieri serata di cinema, complice anche il periodo di sospensione dalle lezioni e sono andata a vedere "Grande, grosso e Verdone". Premetto che adoro Verdone e anche questo film supera la prova, ma a mio parere con una vena tragicomica più netta rispetto ai precedenti "Bianco rosso e verdone" e "Viaggi di nozze". Tic e manie della nostra società trovano eco nei personaggi canonici, il tontolone, il puntiglioso e il burino, in questa pellicola però i peronaggi hanno più spessore grazie all'esasperazione estrema delle loro caratteristiche peculiari, così il buono Leo cresce ma non cambia, ancora troppo ingenuo è preda con tutta la famiglia di chi si approfitta di lui, Callisto estrema evoluzione di Furio non è più solo un pignolo, ma da professore irrepernsibile di giorno passa a sessuomane perverso di notte. Infine Moreno e Enza (prosecuzione di Ivano e Jessica) arricchiti vendendo cellulari ci mostrano i livelli spaventosi di incomunicabilità che la società ha raggiunto. La grande novità di questo film sono i figli che pagano il prezzo più alto per le disfunzionalità dei genitori.
Questo spaccato sociologico è condito da dissacranti gag e risate, per gli amanti di Verdone ma non solo.

5 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

bellissimo, l'ho visto tutto, moreno ed enza sono stati i più mitici di tutti, conosco gente del genere, e verdone (e claudia gerini non è da meno) è splendido, un grande... questo è cinema, io adoro verdone!!!
anche perché lui adora i beatles e george harrison!
kisses

Carmen Beatles! ha detto...

ma anche leo...esilarantissimissimo!!!

Elisa ha detto...

si ride veramente ma ci si rende conto che purtroppo c'è un fondo di verità, pure io mi sono trovata con degli enza e moreno in hotel....no commet.
hai fatto bene a citare la gerini, mi sono dimenticata di metterla evidente nel post ma anche la sua nterpretazione è degna di nota, mi fa morire quando fa la burina che vuole fare la raffinata!

Anonimo ha detto...

anch'iooooooooooo voglio vederloooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!che voglia!!!!
xele

Carmen Beatles! ha detto...

si, bellissima quella parte...guarda, davvero molta gente è come enza e moreno...prendi ad esempio maggie mcgivern...
mi da fastidio anche nominarla...