sabato 8 marzo 2008

Non solo mimose

So che ormai è facile definire questa festa un'occasione commerciale snaturata dal suo valore e so pure che probabilmente la storia dell'origine dell'8 marzo la conoscete, ma repetita iuvant.
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
Spesso la festa della donna si riduce a baldorie e strip tease, ovvio ognuno è libero di fare ciò che più gli piace, ma bisogna ricordarsi qual è il valore di questa ricorrenza anche perchè per celebrare la festa della donna, bisogna comportarsi come gli uomini?
Per info utili e notizie: http://www.italiadonna.it/

Inoltre oggi è il centenario della nascita della più gande attrice italiana, che dovremmo riscoprire, Anna Magnani! Auguri!

2 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

auguri anna magnani, brava attrice.
auguri a tutte le donne!!!

Laura ha detto...

Ottime considerazioni, condivido pienamente.
Auguri e ricordate che la vita non ci sarebbe senza la donna!