domenica 2 marzo 2008

Perchè Sanremo è Sanremo ma.....******!!!!!!!!!!

Scandalucci, plagi, ascolti bassi, volenti o nolenti sentamo parlare di Sanremo, non voglio fare una cronaca, ma 2 cose le devo dire:
1) esprimo soddisfazione per la vittoria del duo Giò di Tonno e Lola Ponche perchè la canzone, scritta da Gianna Nannini è veramente bella e perchè, come hanno detto loro è una vittoria per chi fa musical che sta nell'ombra e non ha di certo meno valore di chi sta sotto i riflettori televisivi. Se non avevete avuto l'occasione di vedere la loro eisbizione carica di trasporto, cercate il filmato su You Tube e vedrete come il bisfrattato musical sia una vera palestra per l'interpretazione.
2) esprimo sdegno per quell'accozzaglia di personaggi tv che andavano a comporre la "giuria di qualità", e in particolare per i voti imbarazzzanti a L'Aura con la sua canzone pacifista "Basta!", che può piacere o non piacere come genere, ma è oggettivamente dotata di una voce ed una tecnica che le consentono di fare quasi tutto con le note, ed inoltre è una persona simpatica ed umana.

Vi posto la sua esibizione con i Rezophonic (colletivo di musicisti che rsccolgono fond per Ambref : http://www.rezophonic.com/)
PS: un altro pregio della canone di L'Aura, portare a Sanremo la parola Empatia!!!!!!

12 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

LA MIA PREFERITA ERA PROPRIO L'AURA.. UNA GRANDE.
UNA BELLISSIMA CANZONE E ANCHE LEI SUPER!!!
I DUE VINCITORI, NONOSTANTE LA BELLA CANZONE, SONO DUE CAFONI PER ME...
NON SO PERCHé, è UNA SENSAZIONE....
W L'AURA!!

Elisa ha detto...

personalmente non condivido la tua ultima affermazione, principalmente perchè la definizione "cafoni" muta un parere personale, rispettabilissimo e comprensibile, in qualcosa di offensivo, sono comunque 2 interpreti rispettabili e validi, al di la dei gusti; e penso che ogni artista vada rispettato in quanto tale, pechè si mette in gioco con i propri sentimenti. inoltre mi sento di destinargli la mia stima perchè so quanta fatica, sudore e poca riconoscenza si riceve facendo musical (anche se non in scena, lo faccio da 8 anni) e la loro vittoria rappresenta un riscatto da queste discriminazioni difficili da gestire.

Elisa ha detto...

cmq w l'aura si!
Ho auto l'occasione di conoscerla e dal vivo è ancora più brava, una voce stupenda, da brividi, il cd non gli fa onore e è pure una ragazza disponibile e simpatica.
forse parlo anche per campanilismo...
ihihih
;-)

Laura ha detto...

Non sono riuscita a vedere il festival perchè molte canzoni mi facevano proprio cambiare canale e pippo non lo sopporto...con la bassa comicità insieme a quell'altro...
Ma, incuriosita dal tuo post ho guardato su youtube:
quella di l'Aura veramente molto bella, e mi è piaciuta anche quella di Moro.
Sono daccordo con te sul musical, ma non mi è proprio piaciuta la canzone vincitrice...ho trovato molto banale il testo (e pensare che la Nannini è brava) e non mi ha "toccata". Ma è un parere personale e non sono una grande esperta, quindi penso che tecnicamente siano bravi.
Gli auguro di avere tanto successo davanti.

Elisa ha detto...

moro non l'ho ascoltata molto bene, ma provvederò, quella dell'anno scorso mi è piaciuta molto.
condivido il tu parere riguardo a baudo e alla comicità, e confesso un segreto avevo la tv accesa col mute e ascoltavo la radio con la gialappa's!!!
ti consiglio anche tricarico, per il testo più che per lintonazione, sergio cammariere, grande pianista, e frankie hi nrg mc che mi è sempe piaciuto.
beso

anastasia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elisa ha detto...

mi sono lmitata a parlare delle canzoni che avevo gradito proprio perchè, in particolare questo anno il contorno dela manifestazione canora l'ho trovato imbarazzante....in particolare i siparietti che volevano essere comici...

Anonimo ha detto...

Sanremo, quest'anno + brutto ke mai, x ora!
Non c'è stata una canzone ke sia una originale come musicalità, tutti i cantanti, o cmq la maggior parte hanno stonato esplicitamente, e non si può dire ke no, non ha stonato è solo ke ogni volta la canta come se la sente, e mi riferisco senza fare nomi a "Tricarico" in particolare!
Come vorrei sapere gente così può andare a cantare in TV, allora chiunque potrebbe andare!
Vabbè, a parte questo, la cantante ke ho preferito è stata L'Aura, della quale si vede la competenza canora!
Nulla da togliere ovviamente a Giò di Tonno e Lola Ponce, ke hanno messo i brividi!
Sottolineo ke dal vivo, la loro canzone rende non dico mille ma infinite volte di + ke da CD o Playbeck! Complimenti!
Non parliamo poi della giuria, la quale non sapeva nemmeno cosa volesse dire cantare penso, xke non mi par nornale dare un voto così basso a L'Aura e uno così alto a Tricarico!
Cmq, a voi la scelta!

Elisa ha detto...

direi che con questo commento dell'insegnante di canto chiudiamo il capitolo sanremo.
trooooooppppoooo professional!

Carmen Beatles! ha detto...

no...non volevo dire cafoni, ho sbagliato a parlare...
volevo dire che lola ponce, aldilà di tutto, ho appena sentito al tg una sua intervista ...
ha appena fatto un calendario alla maniera della arcuri...
mi dispiace questo!!!
la canzone era anche bella ma si è infangata...
carmen harrison

Carmen Beatles! ha detto...

e comunque, beata te che hai conosciuto l'aura!!!!!

Carmen Beatles! ha detto...

eh l'empatia...
chi le porta parole così originali in quel festival di sanscemo?