martedì 1 aprile 2008

Mobbing: l'anticompetenza

Per motivi scolastici m'è ricapitato ner le mani questo volume molto interessante sia, per chi studia o lavoro in ambito aziendale, sia per chi vuole saperne semplicemente di più.
Mobbing: forma di persecuzione esercitata sul posto di lavoro da uno o più mobbers, e si manifesta come un'azione che si ripete per un lungo periodo di tempo al fine di danneggiare il mobbizzato, con lo scopo di eliminarlo inducendolo a dimissioni o licenziamento.
"Stress mobbing e dintorni" di Roberto Vaccani spiega e anallizza disfunzioni e malesseri della vita lavorativa soffermandosi sull'impatto dei nuovi paradigmi sociali ed economici che ne favoriscono o frenano lo sviluppo, gli effetti sull'individuo, le strategie per la riduzione o l'eliminazione del fenomeno.
Utile manuale per riconoscere e tutelarsi da queste insidie intangibili.

Per saperne ancora di più vi segnali il film "Mi piace lavorare. Mobbing" di Francesca Comencini che attraverso la storia di Anna racconta caduta, baratro e ribellione di una vittima del mobbing.
-----------------------------------------------
PS Ale se non commenti lo prendo come un tuo ennesimo gesto di mobbing nei miei confronti. Si! L'Ale mi mobba (o bobba)!!!!

6 commenti:

Laura ha detto...

capisco...stanno facendo mobbing contro mio fratello: una cosa schifosa, passatemi il termine, perchè in un ambiente di lavoro ciascuno dovrebbe arricchirsi di esperienza grazie all'interazione con gli altri, cercando di essere una squadra che funziona, dove tutti crescono professionalmente. Certo, un pò di competizione è giusta, ma la collaborazione è anche più importante.

Anonimo ha detto...

seriamente mi sento mobbata farmi pulire plin plin a litri tutto il giorno mi sembra altamente mobbante devo dire che ultimemente risento molto dello stress che si accumula ogni giorno che passa, non avevo mai pensato che quello che mi succede forse potrebbe essere mobbing... eli dammi un parere help

farmakia

Elisa ha detto...

x laura: mi dispiace molto per quanto rigurada tuo fratello, è un male aziendiale che silenziosamente colpisce molte persone, non conosco la situazione nello specifico ma se vi serviranno info o contatti sono disponibile a fornirveli

x kia: mi sa che purtroppo il mobbing qui è già stato superato!
la plin plin non è una sottile vessazzione ma una esplicita putroppo! cmq possiamo parlarne.

In generale se l'argomento interessa posso approfondirlo in altri post più specifici.
besos

Anonimo ha detto...

Ciao Eli!
è il mio primo commento al tuo blog, nonostante ci faccia un salto ogni giorno...
ma questo non potevo lasciarmelo scappare...
Io ti mobbo, e continuerò a mobbarti... ma anche tu lo fai con me... e poi, lo sai che ti voglio bene!Non lo farei MAI sul serio!!
E complimenti x il blog, mi piace in tutte le sue parti, soprattutto gli argomenti trattati!
BACIO!

Elisa ha detto...

divento rossa per i complimenti!
sono felice che ti sia manifestata.
certo il nostro è un mobbing affettuoso, diciamo che io per lo più ti pungolo!
i veri mobbatori sono i nostri profe!
grazie mille del commento
a domani...
besos besos

Carmen Beatles! ha detto...

di mobbing ne so qualcosa di tanto tanto...se un giorno ti vedrò sentirai che brutta storia...
besos