venerdì 4 aprile 2008

Il Metodo Antistronzi: perchè tutti ne conosciamo un paio...

Eccovi un altro consiglio letterario, se vogliamo collegabile con l'argomento mobbing, il libro che vi consiglio è "Il Metodo Antistronzi" di Robert I. Sutton, cito dal libro"scommetto che succede anche a voi. Ci sono tanti modi per chiamarli: prepotenti, maleducati, cafoni, bastardi, aguzzini, tiranni, maniaci oppressivi, despoti, egomaniaci...ma, alemno per quanto mi rigurda, stronzo è la parola che meglio di qualunque altra esprime la paura e il disprezzo che provo per questi personaggi. Ho scritto questo libro perchè, sfortunatamwentwe, prima o poi tutti noi ci troviamo a dover fare i conti con gli stronzi sul posto di lavoro". E non solo aggiungo io! Questo testo è motlo interessante e pratico, analizza le tipologie di stronzi, propone metodi di calcolo delle energie, risorse e denaro persi a causa degli stronzi aziendali e propone metodologie pratiche per il loro contenimento e gestione. Una delle cose più interessanti è l'identificazione di una sorta di valenza positiva dello stronzo, il cosiddetto stronzo di rappresentanza, infatti è stato rilevato da ricerche che: "la presenza lampante di un trasgressore può spronare gli altri a comportarsi meglio."
Quindi vi consiglio questo libro-manuale perchè come dice l'autore capita a tutti di imbattersi con uno di questi soggetti!

4 commenti:

Carmen Beatles! ha detto...

eh si... hai proprio ragione...
guarda, le tiro fuori tutte le parole, ma quando c'è quella, pesante, terribile, ma allo stesso tempo moderna, facile da usare, offensiva,,e...vittoriosa...
besos

Elisa ha detto...

e liberatoria aggiungerei... ihihi

Carmen Beatles! ha detto...

si .... gia

Giacomo ha detto...

già gli stronzi... almeno un paio o qualcuno di più... è sempre una lotta tenerli a freno!

Veramente interessante il tuo blog se vuoi conversare, qui, trovi il mio blog e quello dei miei amici..

Ciao,


http://sognonuvole.blogspot.com
http://lospaziodigiacomo.blogspot.com